Richiesta di assegnazione di numerazione civica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.

 

La numerazione civica permette di determinare in modo univoco le singole abitazioni o attività ed è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per il controllo delle attività imprenditoriali, anche per eventuali attività di soccorso.

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali tramite appuntamento. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. E' necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.

 

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

 

In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.

 

Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
  • se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.

 

Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.

  • SPID o CIE
  • documento d'identità e delega del beneficiario del servizio
  • visura del legale rappresentante
  • mandato dell'assemblea condominiale
  • planimetria con indicazione degli accessi

Cosa si ottiene

Assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica

Tempi e scadenze

30 giorno massimi di attesa

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Imposta di bollo: 16,00 Euro

Accedi al servizio

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

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